Organismo di certificazione  ispezione formazione

Home Riconoscimenti Approfondimenti Lavora con noi Links Archivio foto

Novità

LA CERTIFICAZIONE....FACILE COME L'A B C 

PER FAR DECOLLARE LA VOSTRA ATTIVITA'

 

Ultimissime

Precedente
Home

 

 

AVVISO SCADENZA

 

Centri trasformazione ferro per cemento armato

 

 

 

 

Ultimissime

Sicurezza nei luoghi di lavoro: le modifiche nel settore delle costruzioni

Con la nuova legge sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro inizia un percorso di riforme in materia. La legge 3 agosto 2007, n.123 recante "Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", pubblicata lo scorso 10 agosto in Gazzetta Ufficiale, contiene diverse novità.

Innanzitutto, contiene la delega che servirà al governo per emanare, nei prossimi nove mesi, i decreti legislativi che istituiranno nuove regole e procedure per garantire la sicurezza.
Tra le modifiche più importanti l'articolo 86 del Codice dei contratti per quanto riguarda le gare di appalto.
Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell'anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture,  l'ente aggiudicatario è tenuto a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all'entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture.
Il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più vicino a quello preso in considerazione.

E' importante notare che il costo del lavoro non può essere soggetto al ribasso d'asta.

Per quanto riguarda la redazione del Documento unico di regolarità contributiva (Durc), è prevista l'indicazione delle misure adottate per eliminare le interferenze e l'obbligo di allegarlo al contratto d'appalto o d'opera.

Obbligatorio il tesserino di riconoscimento per il personale occupato, dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice, come era già stato disposto. Il tesserino, con fotografia, dati del lavoratore e indicazione del datore di lavoro, dovrà essere esibito anche dai lavoratori autonomi.   


LINEE GUIDA SUL CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO

Le Linee Guida emesse dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per “La Produzione, il Trasporto e il Controllo del Calcestruzzo preconfezionato”stabiliscono compiti e Ruoli specifici per il personale che “gestisce, effettua e verifica le operazioni che incidono sulla qualità del calcestruzzo”. Linee guida

[Nuovo!]Marcatura CE degli aggregati

Pubblicato il decreto ministeriale “Applicazione della direttiva n. 89/106/CE sui prodotti da costruzione, recepita con decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1993, n. 246, relativa alla individuazione dei prodotti e dei relativi metodi di controllo della conformità di aggregati” dell’11 aprile 2007 che definisce il sistema di attestazione della conformità e le caratteristiche tecniche da dichiarare a cura del fabbricante.
Per scaricare il testo del decreto ministeriale decretoministreroinfrastruttureaggregati.pdf

Certificazione FPC

Entro il mese di dicembre 2007 tutti gli impianti di produzione di calcestruzzo preconfezionato con processo industrializzato dovranno possedere la certificazione del Sistema di Controllo del Processo di Produzione (FPC)

Il DM 14/09/2005 “Norme Tecniche per le Costruzioni”, la cui applicazione obbligatoria è stata prorogata al 31 dicembre 2007 in seguito alla legge di conversione del decreto Milleproroghe (l. n. 17 del 26/02/2007), prevede che gli impianti di produzione di calcestruzzo con processo industrializzato debbano essere dotati di un Sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica certificato da un organismo esterno indipendente autorizzato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Il Direttore dei Lavori ha il compito di verificare il possesso di tale certificazione al momento dell’accettazione del materiale in cantiere.
 

Il D.lgs n. 286 del 21/11/05 prevede la certificazione di sistema qualità per i  trasportatori  di merci pericolose, derrate deperibili, rifiuti industriali e prodotti farmaceutici.

UNI EN ISO 9001:2000 Sistema di gestione per la qualità

Il D.P.R. 34/2000 prevede che le imprese dotate di sistema di gestione per la qualità certificato  possano usufruire dello sconto del 50 % sulle fideiussioni.

In ogni caso un’azienda dotata di un sistema per la qualità certificato acquisisce prestigio , essendo identificata come organizzata, affidabile, seria, un’azienda, insomma, che spicca sui concorrenti.
 
Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture "Norme Tecniche per le Costruzioni" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 (Serie Speciale n. 159) il 23 Settembre 2005 prevede che il sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica di impianti i frantumazione di aggregati da impiegarsi in calcestruzzo strutturale sia obbligatoriamente certificato secondo il Sistema 2+ da un Ente Notificato.
Per ulteriori informazioni, vedere  Ministeroinfrastrutture
 
ABICert e la Marcatura CE
Per ulteriori informazioni, vedere servizio Marcatura CE.

News

Di seguito sono riportati comunicati e notizie. Potete cercare gli argomenti che vi interessano semplicemente digitandoli.

28/10/2007 GU n.245 del 20-10-2007

28/10/2007 E' ARRIVATA La marcatura CE per i conglomerati bituminosi

3/09/2007 PRATICHE COMMERCIALI SLEALI TRA IMPRESE E CONSUMATORI

3/09/2007 LA NUOVA OHSAS 18001:2007

31/08/2007 EMISSION TRADING  

31/07/2007 SAIE 2007 Bologna 24-28 ottobre

6/06/2007 Riqualificazione energetica

25/05/2007 CERTIFICAZIONE ENERGETICA

4/10/2006 -- Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 

10/03/06 -- Convegno Palermo

09/03/06 -- Congresso Atecap

10/02/06 -- Congresso Conpaviper


Articoli e recensioni su NomeCompletoAzienda

Convegno Marcatura CE  per scaricare gli atti del Convegno http://www.bluteq.it/notizia.php?tid=26

 

Inviare a info@abicert.eu un messaggio di posta elettronica per qualsiasi richiesta